Mogherini peggio della Bonino, regaleremo piu’ soldi all’estero

mogherini2

 

19 mar – Il Governo ha intenzione di sostenere ”la rapida approvazione e implementazione della riforma della cooperazione, il cui processo è in Parlamento”. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, nel corso dell’audizione di ieri davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.

”Chiedo la vostra collaborazione perché è nostra intenzione aumentare le risorse” per la Cooperazione allo sviluppo, ha detto il Ministro ai parlamentari. Il Ministro ha inoltre posto l’accento sulla coerenza delle politiche per lo sviluppo e sull’impegno italiano nella definizione dell’Agenda Post-2015.

Tra i temi affrontati dalla titolare della Farnesina nel corso dell’audizione anche l’Afghanistan. Il Ministro ha annunciato una sua visita dopo le elezioni presidenziali del prossimo mese di maggio. ”Il 2014 sarà un anno fondamentale’”, ha detto la Mogherini, sottolineando che l’Italia dopo il ritiro ”non vuole un disimpegno, ma un impegno di segno diverso”. ”Come Governo”, ha aggiunto, ”ci impegniamo a discutere con il parlamento di ogni sviluppo e ad accompagnare la transizione democratica in Afghanistan”, dove non si deve ”tornare indietro soprattutto sui diritti umani e delle donne”.

L’intervento completo del Ministro