Non si fermano le proteste in Venezuela, 14 morti

venez

 

25 febbr – Non accennano a fermarsi le proteste in Venezuela contro il governo di Nicolás Maduro, successore politico di Hugo Chávez.

Gli studenti universitari sono tornati a erigere barricate per le vie di Caracas. Chiedono le dimissioni del presidente ritenuto responsabile di violazioni dei diritti umani, repressione degli oppositori e crisi economica: dall’alta inflazione, che nel Paese ha superato il 50%, alla carenza di beni di prima necessità, come il latte.

Un Paese diviso
Nicolás Maduro, che deve far fronte alla crisi più grave da quando è stato eletto nell’aprile scorso, è tornato a parlare di colpo di Stato: “Questa non è una protesta. Il Venezuela sta affrontando un colpo di Stato di natura fascista”. A Caracas hanno sfilato di nuovo anche i sostenitori del presidente Nicolás Maduro. La strada verso la riconciliazione nazionale sembra lontana in un Venezuela.

Due cortei
Per le strade sfilano due cortei che rappresentano due parti diverse del Paese: i chavisti, che chiedono al governo Maduro una risoluzione pacifica degli scontri e l’opposizione che protesta contro l’aumento del tasso di criminalità, il collasso dell’economia venezuelana e l’inflazione alle stelle dovuti, secondo loro, all’incapacità del presidente.

Maduro convoca una “conferenza di pace”
Per venire incontro alle richieste delle due fazioni opposte, Maduro ha convocato una “conferenza di pace” con la speranza che possa mettere fine alle proteste contro il suo governo. Il presidente venezuelano ha, inoltre, ribadito le accuse già rivolte all’opposizione riguardo al tentato golpe messo in pratica attraverso una campagna internazionale infamante nei suoi confronti con l’aiuto degli Stati Uniti.

Capriles non partecipa alla conferenza
Uno dei leader dell’opposizione venezuelana, il governatore dello Stato di Miranda Henrique Capriles, ha fatto sapere che non parteciperà alla riunione di funzionari locali e statali con il presidente del Paese Nicolas Maduro.
Capriles non ha detto se partecipera alla conferenza di pace convocata dal presidente per mercoledì. Capriles ha detto ai giornalisti che andare all’incontro sembrerebbe un’approvazione per un governo che si è impegnato nella “repressione”, dato che soldati e polizia si sono scontrati con i manifestanti. Capriles ha aggiunto che non parteciperà mentre un altro leader dell’opposizione, Leopold Lopez, rimane in dentenzione insieme a decine di altre persone che hanno preso parte a manifestazioni antigovernative –

rainews.it/dl/rainews/

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K