Francia: Marine Le Pen sbaraglia tutti, popolarità al 34%

Marine

13 febbr –  – Secondo un nuovo sondaggio TNS Sofres/Le Monde, il 34% dei francesi sono “d’accordo con le idee” del partito di Marine Le Pen, il Fronte Nazionale. L’ascesa di questo “barometro” politico è costante: dal 22% quando Marine Le Pen ha preso la guida del partito nel 2011, al 31% dell’anno seguente e il 32% del 2013.

L’immagine di Marine Le Pen raccoglie un giudizio estremamente positivo: il 58% delle persone ascoltate la giudicano capace di “comprendere i problemi quotidiani dei francesi”; e il 40% ritengono che porti avanti “nuove idee per risolvere i problemi del paese”. Entrambi i partiti concorrenti, i socialisti di Hollande e i “conservatori” del partito che fu di Sarkozy sono distanziati di non meno di 10 punti dall’astro in ascesa in Francia: il Fronte Nazionale.

Tuttavia, la leader del Fronte Nazionale non riesce, secondo il sondaggio a convincere del tutto i francesi della bontà della sua idea sull’uscita dall’euro e sulla questione della preferenza nazionale nel mondo del lavoro, chiudendo di fatto le frontiere agli extracomunitari. Il 64% degli intervistati ha ancora dubbi sul ritorno al franco, sebbene solo il 24% sia favorevole all’euro, contro il 29% che ritiene invece l’euro una valuta da abbattere senza se e senza ma.

Quanto ai lavoratri extracomunitari, il 45% dei francesi è sulle posizioni di Marine Le Pen, con una percetuale di indecisi sul dafarsi che è attorno al 30%. Favorevole alle condizioni attuali solo il 15% dei cittadini di Francia. Due anni fa, sullo stesso problema erano favorevoli alla libera circolazione oltre il 60%.

Ieri, intanto, il presidente della Corte dei conti francese, Didier Migaud, ha lanciato un monito molto importante sul “rischio reale” che la Francia non rispetti il suo obiettivo di bilancio per il 2013. Il che porterà altro fieno alla “cascina politica” dell’indomita Marine Le Pen

Redazione Milano. il nord

Fonte notizia: il quotidiano Le Monde – Parigi.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Francia: Marine Le Pen sbaraglia tutti, popolarità al 34%

  1. Trovo interessante il fatto che mentre i siniostridi tirano nelle loro file donne solo per affermative action, nelle destre le donne comandano di già (Marine le Pen, Siv Jensen per dirne due)

Comments are closed.