Manconi (Pd): presentato ddl per depenalizzare consumo di cannabis

Immigrazione - Luigi Manconi e Giusi Nicolini illustrano un piano di ammissione umanitaria

7 gen 2014 – ”Ho presentato oggi un disegno di legge in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati. Dopo trent’anni di fallimenti della politica proibizionista in tutto il mondo, che ha portato solo ampliamento del mercato e del numero di consumatori, carcerizzazione di massa e sofferenze sociali, si e’ avviata finalmente una riflessione da parte di molti enti pubblici e di alcuni stati nazionali”.

Lo afferma il senatore del Partito democratico Luigi Manconi. ”Persino in Italia cominciano a manifestarsi i primi timidi segnali di un ravvedimento – sottolinea l’esponente Pd – A questa riflessione intendo contribuire con un disegno di legge che prevede innanzitutto la non punibilita’ della coltivazione per uso personale di marijuana e della cessione di piccoli quantitativi dei derivati della cannabis finalizzata all’immediato consumo personale. Si prevede, poi, il ripristino della distinzione del trattamento sanzionatorio tra droghe leggere e droghe pesanti, con una riduzione delle pene per le prime, fino alla completa cancellazione delle sanzioni amministrative per i consumatori dei derivati della cannabis”.

”In questo modo si potra’ ristabilire un solco chiaro tra comportamenti inoffensivi legati al consumo personale di sostanze che non nuocciono gravemente alla salute, non piu’ di quanto faccia l’abuso di tabacco e di alcool – conclude Manconi – e il traffico di sostanze stupefacenti”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K