Chi pagherà la pace Israele-Palestina? Noi! “Aiuti senza precedenti”

euro-butt13 dic – L’Unione europea ”e’ pronta a offrire un piano di aiuti senza precedenti a israeliani e palestinesi, se le due parti dovessero raggiungere un accordo di pace”. Lo scrive oggi il quotidiano israeliano Haaretz, secondo cui ”il piano e’ stato discusso in un vertice del Comitato politico e di sicurezza dell’Ue e dovrebbe essere presentato lunedi”’.

La bozza del piano, secondo Haaretz, ”prevede aiuti economici, politici e militari’‘ che l’Ue spera incoraggino israeliani e palestinesi ad ”accettare i dolorosi compromessi” necessari per arrivare a un accordo di pace. La bozza prevede che, dopo la stipula di un accordo di pace, ”lo status dei rapporti di Israele e del futuro Stato palestinese con l’Ue sara’ di ‘partnership privilegiata’, mentre il pacchetto di aiuti rivolto ai due Stati includera’ numerosi incentivi”, scrive oggi Haaretz.

Un accordo di pace tra Tel Aviv e Ramallah ”potrebbe migliorare enormemente la statura internazionale di Israele, salvando Gerusalemme dall’isolamento internazionale di cui soffre”, secondo Haaretz. Il quotidiano israeliano precisa che nella bozza viene sottolineato il ”fondamentale interesse dell’Unione europea nel vedere la fine del conflitto israeliano-palestinese”, aggiungendo che Bruxelles ”deplora la costruzione di insediamenti per i coloni israeliani in Cisgiordania” e ”ammonisce contro azioni che minano il buon andamento dei negoziati”. (fonte AFP).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K