Basilicata: emergenza a Montescaglioso, parte del paese sta franando

Montescaglioso

4 dic. – Un boato, intorno alle 13 di ieri, ha colto di sorpresa gli abitanti della localita’ Cinque Bocche, alle porte di Montescaglioso, uno dei paesi piu’ colpiti dall’ondata di maltempo che ha investito la Basilicata. La strada per Potenza non esiste piu’. Sono immagini impressionanti quelle che vengono dall’abitato dell’entroterra lucano in provincia di Matera dove una frana ha provocato l’innalzamento dell’asfalto fino a un metro. Lo smottamento si sta muovendo rapidamente, fanno sapere i vigili del fuoco.

Il maltempo e il ciclone mediterraneo Nettuno continuano cosi’ a far parlare di se’ e si fa la conta dei danni. Diverse famiglie sono state evacuate e trasferite in albergo. Alcune villette e un supermercato sono crollati, ma non ci sono stati feriti. La giunta regionale della Basilicata ha chiesto lo stato di emergenza e ha stanziato un milione di euro per gli interventi piu’ urgenti.
E’ stato necessario anche l’intervento di tecnici dell’Italgas che ieri hanno chiuso la condotta principale alla citta’. Sospesa anche l’erogazione dell’energia elettrica in tutta la zona. Le scuole rimangono chiuse anche per la mancanza di riscaldamento e eletricita’.

La zona e’ stata messa in sicurezza e oggi e’ stato fatto il sopralluogo di Comune e Protezione Civile. Si stima che il raggio d’azione complessivo della frana sia di due chilometri, ma si temono ulteriori conseguenze. E intanto Fisascat Cisl solidarizza con le persone colpite da alluvione e frana e lancia l’allarme occupazione: “Siano garantiti ammortizzatori sociali – scrive la segretaria generale della Basilicata, Aurora Blanca, in un comunicato – a chi ha perso il lavoro a causa del maltempo”. (AGI) .

Frana-a-Montescaglioso-1

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K