15 nov – SVIZZERA – Scatta l’allarme terrorismo islamico in Svizzera. Gruppi di jihadisti si sono fatti fotografare con i fucili dell’esercito svizzero e, secondo gli esperti, sarebbero pronti ad azioni violente.
Scatta l’allarme terrorismo islamico in Svizzera. A dirlo è una ricerca del Centro di ricerca sulla sicurezza del Politecnico federale di Zurigo (ETH). Gli estremisti islamici nella Confederazione sarebbero infatti attivi e pronti ad azioni violente. Come riporta Liberatv, i più attivi sarebbero circa una cinquantina e avrebbero già allacciato rapporti con altri gruppi terroristici all’estero, come in Somalia, Yemen o Pakistan.
Più il tempo passa più si denota come possa diventare difficile individuare gli jihadisti, dato che molti di loro sono nati nel territorio svizzero. Lo studio dell’ETH ha anche permesso di trovare alcune fotografie di questi estremisti con i fucili in dotazione all’esercito svizzero, a ulteriore riprova di quanto questi gruppi si stiano radicando sul territorio. mattinonline.ch