Siria: Bibbie e libri cristiani bruciati davanti a chiesa greco-cattolica

bibbiaRaqqa, 26 ott-  (agenzia Fides) – I miliziani dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (ISIL), la fazione quaedista che in diverse regioni della Siria ha monopolizzato l’insurrezione armata contro il regime di Damasco, nei giorni scorsi hanno organizzato un rogo di Bibbie e libri cristiani davanti alla chiesa greco-cattolica di Nostra Signora dell’Annunciazione a Raqqa, la città siriana da mesi sotto controllo delle milizie anti-Assad.

A fornire informazioni all’Agenzia Fides intorno all’azione intimidatoria è una nota dell’agenzia curda indipendente “AraNews”, nota per le sue posizioni critiche nei confronti del regime siriano e in contatto con attivisti e informatori che da Raqqa hanno fatto filtrare la notizia tramite i social network.

La regione di Raqqa è stata teatro di scontri tra l’esercito di Assad e le milizie dell’opposizione nel marzo scorso. Dopo il ritiro dell’esercito governativo, sono iniziati gli scontri interni allo schieramento anti-regime tra i battaglioni dell’Esercito Libero Siriano e i gruppi quaedisti dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante, che hanno avuto la meglio. Lo scopo dichiarato di questa fazione è la creazione di un califfato islamista nelle aree cadute sotto il proprio controllo. A tale scopo, le popolazioni civili vengono sottoposte a campagne di indottrinamento e fanatizzazione a base di ideologia jiahdista.

Già lo scorso settembre diversi video circolati online avevano documentato le azioni vandaliche compiute contro le due chiese della città di Raqqa dai militanti dell’ISIL, con la distruzione di croci, statue e immagini sacre.
A Raqqa, alla fine di luglio, è stato rapito il gesuita romano Paolo Dall’Oglio. Come ricostruito dall’Agenzia Fides (26/8/2013) i principali indiziati del rapimento di padre Paolo sono proprio gli affiliati all’ISIL. (GV) (Agenzia Fides 25/10/2013).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K