Boldrini e Mauro: reato di clandestinita’ va superato, modificare la Bossi-Fini

boldrini5 ott – “Il reato di clandestinita’ va riconsiderato e superato, perche’ mette in discussione il dovere di soccorrere, mentre l’unico reato e’ il non soccorso”.
Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, stasesa a Lampedusa. Domani incontrera’ i migranti: “Parlero’ con loro.

La Boldrini non conosce la legge?
Il chiodo fisso resta sempre quello: “cambiare la Bossi-Fini“. Una legge che va detto, non punisce chi aiuta un naufrago migrante in mare. Ma la Boldrini sembra ignorarlo.
Ci sono stati dei pescherecci che li avrebbero visti, ma non solo non li hanno soccorsi, non hanno dato l’allarme”. Spiega Boldrini che non intende entrare nel merito e davanti alla delegazione di deputati che l’hanno accompagnato ha detto che ci sono tre ipotesi di modifica di Pd, Sel e Scelta civica.

Non e’ affatto vero quello che afferma il presidente Grasso che la Bossi-Fini va cambiata per evitare che venga accusato di favoreggiamento chi offre soccorso. Il comma 2 dell’articolo 12 della Bossi-Fini stabilisce che ‘non costituiscono reato le attivita’ di soccorso e assistenza umanitaria prestate nei confronti degli stranieri in condizione di bisogno’”.

Lo sottolinea Fabrizio Cicchitto (Pdl), presidente della commissione Esteri della Camera. ”Questa insistenza di modificare la Bossi-Fini rischia di tradursi in un messaggio totalmente sbagliato dato all’estero. E l’Italia rischia cosi ancora di piu’ di diventare una sorta di area molle su cui si concentra l’attenzione di tutti coloro che vogliono emigrare”, aggiunge Cicchitto per il quale ”l’errore e’ ancora piu marcato se esso avviene prima e indipendentemente da tutte le altre misure che andrebbero prese con l’Europa nei confronti dei Paesi dell’altra sponda del Mediterraneo per costruire una situazione di tamponamento e di contrasto dell’immigrazione clandestina a partire dalle misure economiche e di prevenzione da prendere nei paesi di origine”

– “Dobbiamo aiutare questi paesi perche’ loro possano aiutarci a far fronte all’emergenza che arriva dal sud del mondo”. Cosi’ il ministro della Difesa Mario Mauro sulla tragedia di Lampedusa. Per quanto riguarda la legge Bossi-Fini “ci sono aspetti normativi che potevano essere modificati sin dall’inizio, ma se si puo’ intervenire per migliorare il sostegno ai processi di asilo ben venga” .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Boldrini e Mauro: reato di clandestinita’ va superato, modificare la Bossi-Fini

  1. Ma se continuiamo a correre dietro ai deliri da Talebani di costoro, tra un po’ clandestini vengono i cittadini italiani!

Comments are closed.