Riforme: Bagarre alla Camera, M5S: “Ladri, Pd peggio del Pdl”

m5s10 set. – Via libera della Camera al ddl costituzionale che istituisce il ‘Comitato dei 42′ per riformare la Costituzione. Con il voto favorevole di Montecitorio al ddl costituzionale, dopo l’ok da parte del Senato lo scorso 11 luglio, il provvedimento ha terminato l’iter iniziale in prima lettura, previsto per ogni provvedimento che modifica la Costituzione. Ora il ddl dovra’ affrontare la seconda lettura in entrambi i rami del Parlamento, con un intervallo di tre mesi.

NUOVA PROTESTA M5S, BAGARRE IN AULA CAMERA

Scoppia la bagarre alla Camera. Dopo l’occupazione del tetto di Montecitorio lo scorso week end, i deputati a 5 Stelle sono tornati a protestare contro il ddl costituzionale, creando ‘scompiglio’ nell’aula di Montecitorio.
Dai banchi dei deputati grillini sono stati issati cartelli e bandiere a difesa della Costituzione. Subito e’ caos nell’emiciclo, con la maggioranza che protesta e il richiamo duro da parte della presidente Laura Boldrini. La calma viene ritrovata grazie all’intervento dei commessi d’aula, che hanno rimosso i cartelli e le bandiere. Il Movimento 5 Stelle si e’ scagliato duramente contro Pd e Pdl. In particolare, il deputato grillino Alessandro di Battista affibbia l’appellativo di “ladri” ai partiti della maggioranza e aggiunge: “Il Pd e’ peggio del Pdl, prima sbattete fuori dalle istituzioni i ladri”. Pronto il richiamo del presidente Laura Boldrini: “Non offenda”. Rumoreggia la maggioranza, urla e grida dalle file dei grillini. E Boldrini insiste: “Basta, lei non puo’ usare toni offensivi, il rispetto delle regole passa anche da questo, non continuiamo a provocare per favore”. Il pidiellino Simone Baldelli afferma: “questo non e’ un asilo infantile”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K