Formigine: Referendum Abrogativi e Propositivi senza Quorum

M5S LOGO 17378_il-leader-del-m5s-beppe-grillo-propone-il-referendum-per-uscire-dall-euroFormigine (MO) 23 Giungo 2013 – Martedì 25 Giugno primo passo verso i Referendum Abrogativi e Propositivi senza Quorum per il Comune di Formigine.

I cittadini e gli attivisti 5 Stelle di Formigine consultando lo Statuto Comunale hanno appreso che sebbene nello Statuto fossero da sempre contemplati referendum di tipo propositivo ed abrogativo, gli Amministratori locali, non hanno mai emesso i decreti attuativi, ovvero questi Referendum si possono indire, ma non è dato sapere come.

Così a seguito della raccolta firme, è stata avanzata una Proposta di Delibera che impegnerà il Consiglio Comunale a mettere in Ordine del Giorno la questione per regolamentarli e per abolire il Quorum di partecipazione.

Martedì 25 Giugno si riunirà per la prima volta la Commissione Affari Istituzionali presieduta da Cavalieri Luca e composta da Silingardi Stefano, Passaro Silvestro, Botti Claudio, Vacondio Paolo, Pirillo Giuseppina, Gatti Francesca, Levoni Alfeo.

Siamo certi che le forze politiche troveranno un intesa e si impegneranno per riavvicinare i Cittadini alla Vita politica del nostro Comune, rendendo l’istituto del Referendum Comunale un prezioso strumento di Democrazia Partecipata.

Unica via per riaccendere l’entusiasmo della partecipazione a livello nazionale e locale è rendere i cittadini protagonisti delle decisioni che riguardano da vicino la loro vita quotidiana.

Ricordiamo alla Cittadinanza che si può partecipare come uditori alle Commissioni e li invitiamo Martedì alle ore 20.30 presso … a partecipare.

Precisando che non si tratta di una battaglia del M5S ma di tutti i formiginesi, siamo fiduciosi nel buon esito di questo percorso di democrazia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K