Attacco dei talebani a Kabul. Ferita funzionaria italiana

reuters
reuters

24 mag. – I talebani hanno sferrato un attacco su Kabul nel quale e’ rimasta ferita in modo grave una funzionaria italiana. Almeno due esplosioni sono state avvertite nel centro della capitale nel distretto di Borj-e Sharahah, dove ci sono un ospedale dell’intelligence e la sede dell’APPF (Afghan Public Protection Force). Secondo una testimonianza di un commerciante, le due esplosioni sono state quasi simultanee e sono state seguite da scontri a fuoco.

La funzionaria italiana e’ rimasta ferita nell’attacco a una guesthouse dell’Onu, le sue coindizioni sono critiche e ha ustioni sull’80% del corpo. “Si combatte nei pressi del City Center, in un’area dove hanno sede ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate, a un chilometro dal nostro Centro chirurgico di Kabul” ha fatto sapere Emergency.
Fonti locali riportano che i guerriglieri sarebbero entrati nella guesthouse delle Nazioni Unite. Finora abbiamo ricevuto 6 feriti, di cui tre dipendenti delle Nazioni Unite, due guardie nepalesi e una funzionaria italiana”. Emergency ha informato immediatamente l’ambasciata italiana in Afghanistan. “La situazione -sottolinea l’organizzazione umanitaria- e’ molto critica e il nostro staff e’ pronto a gestire un afflusso massiccio di feriti”.
UCCISI DUE MILIZIANI TALEBANI

Le forze di sicurezza afghane hanno ucciso due dei miliziani talebani. E’ quanto riferito dal portavoce del ministero degli Interni, Sediq Sediqqi, all’emittente televisiva locale Tolo.
“Posso confermare che almeno due degli assalitori che stanno sparando e lanciando granate alle nostre forze di sicurezza sono stati uccisi”, ha affermato.

TALEBANI RIVENDICANO ATTACCO KABUL, PRESO EDIFICIO

I talebani hanno rivendicato l’attacco mentre la polizia afghana ha riferito che un commando dei miliziani preso il controllo di un edificio. L’APPF e’ una forza del governo incaricata di proteggere, tra gli altri, le aziende straniere.
L’attacco, ancora in corso ed e’ stato rivendicato dal portavoce dei talebani Zabiullah Mujahid. “Un gruppo di mujahideen armati ha preso posizione in un edificio e sta sparando su diversi obiettivi, inclusi un ufficio dove sono riuniti stranieri e agenti segreti”, ha affermato.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Attacco dei talebani a Kabul. Ferita funzionaria italiana

  1. Se fosse rimasta a casa sua, adesso starebbe benone. Invece no, devono andare a coccolare 4 “zio barba” fanatici a tutti i costi, e pure contro la loro volontà.
    Chissà perchè, poi. Ma lasciate che gli afgani si bombardino tra loro con la consueta allegra spensieratezza ch contraddistingue un po’ tutti gli islamici del pianeta!

Comments are closed.