Terzo caso di tubercolosi in scuola materna di Roma a Capannelle

tbc14 mag. – Terzo caso di tubercolosi a Roma alla scuola materna “il piccolo principe” nel complesso scolastico Gregna Sant’Andrea di via Alessandro della Seta, nella zona delle Capannelle nel decimo municipio. Sono stati i genitori a segnalare il terzo episodio che si e’ verificato in un anno e mezzo e che in precedenza aveva riguardato due bambini.

Questa volta il contagio della Tbc, invece, riguarda una delle insegnanti del complesso scolastico. La notizia del nuovo caso di tubercolosi, cosi’ come riferito dall’avvocato Catia Di Salvatore che assiste i genitori, e’ stata data con una lettera del X municipio che informava la popolazione scolastica della profilassi da svolgere in tutto il mese di maggio nel complesso scolastico.

“Al momento aspettiamo di conoscere – ha detto l’avvocato Catia Di Salvatore, che e’ anche madre di un bambino risultato positivo al test Tbc – di che ceppo di Tubercolosi si tratta, poi verificheremo se ci sono state negligenze sui test effettuati dalla Asl in questo anno e mezzo, e nel caso ci riserviamo di agire”. Nei test compiuti dalla Asl Rm B nel complesso scolastico sin dal 2011, quando e’ emerso il primo caso di contagio, sono risultati in tutto positivi all’esame Mantoux 32 bambini.

Domani pomeriggio i genitori e dipendenti dell’istituto scolastico incontreranno nei locali di via Alessandro Della Seta, alle ore 15, il professore Antonio Volpe del Policlinico di Torvergata, specialista in malattie infettive, per sapere quale comportamento adottare per evitare altri contagi. All’incontro sono stati invitati anche i dirigenti del X municipio e della Asl.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K