Renzi: “Se salta tutto sono pronto a candidarmi premier”

renzi

13 mar. – Matteo Renzi e’ pronto a candidarsia premier, a patto che ve ne siano le condizioni. Lo ha spiegato il sindaco di Firenze in un’intervista all’Espresso anticipata oggi. Se alla fine salta tutto e si va alle elezioni Renzi si candida a premier o no?, gli e’ stato chiesto “Pensavo di si’.

Da quando ho letto che anche Fioroni mi appoggerebbe mi e’ venuto qualche dubbio…”, ha risposto dapprima. “Mettiamola cosi’: se ci fossero le condizioni ci starei”, ha aggiunto subito dopo, “nonostante Fioroni. E senza Fioroni”. Matteo Renzi ha assicurato di non avere mai pensato di lasciare il Pd.
“Sono rimasto nel Pd e con Bersani non solo perche’ sono leale alla ‘ditta’, ma anche perche’ penso che per l’Italia sia utile avere due grandi partiti: non possiamo continuare con l’idea che ognuno si fa il suo partitino”, ha detto in un’intervista all’Espresso di cui sono state fornite alcune anticipazioni.

Lei si candidera’ mai a segretario del Pd?, gli e’ stato chiesto ancora. “Non sono minimamente interessato a capire cosa faro’ da grande…”, ha replicato. A questo, scusi, non crede proprio nessuno. “Io voglio che ora facciamo sentire la nostra voce”, ha assicurato. Matteo Renzi non azzarda previsioni sulla possibilita’ che dallo stallo politico si esca con un governo del presidente o nuove elezioni, ma e’ certo che comunque la legislatura non durera’ a lungo. “Non mi sostituisco al Capo dello Stato.

Credo che sara’ una legislatura breve, mi auguro che almeno si riesca a scrivere una buona legge elettorale”, ha spiegato il sindaco di Firenze in un’intervista all’Espresso anticipata oggi. “Il mio modello e’ il sindaco d’Italia. Solo da noi il vincitore e’ oggetto di interpretazione: se alla Sistina si votasse con il Porcellum sarebbero eletti in quattro. E ora a venti giorni dal voto stiamo per infilarci nel rito nobile delle consultazioni. Ci mettono meno a fare il papa che il presidente della Camera”, ha sottolineato. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K