Confindustria, e’ emergenza: lo Stato paghi i debiti, sblocchi 48 mld

stato8 mar – L’Italia ”e’ ancor una volta in piena emergenza credito”, uno ”stallo” che puo’ essere superato solo sbloccando i 48 miliardi di euro di debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese. E’ quanto denuncia il Centro Studi di Confindustria secondo il quale in questa fase ”rischia di partire la terza ondata di credit-crunch, dopo quelle del 2007-2009 e quella del 2011-2012.

Le banche sono sempre piu’ selettive, i prestiti calano, i tassi salgono, molte imprese rinunciano a chiedere crediti. Un terzo delle aziende ha liquidita’ insufficiente e molte con progetti validi vanno in crisi per carenza di fondi. Cosi’, anziche’ lasciare il posto a una timida ripresa, la recessione puo’ di nuovo aggravarsi”.

Lo Stato che non ti paga fino a farti fallire

Cgia: dalle banche prestiti solo a comparto pubblico, +9,6 miliardi

Stato italiano: 100 miliardi di debiti con i privati, ora arriva la legge beffa

Secondo il CSC, ”va spezzato il circolo vizioso: le banche sono caute nell’erogare prestiti per timore del contesto recessivo che fa crescere le perdite su crediti, erodendo il capitale; la scarsita’ di credito frena il recupero della domanda interna, anzi la affossa ulteriormente. Cosi’ i timori delle banche si autorealizzano”. A pesare anche il funding gap bancario e i nuovi requisiti di Basilea con la conseguenza che ‘‘rischiano di sparire imprese con attivita’ operative positive’‘.

Per questo ”serve uno shock di politica economica che punti all’obiettivo del ritorno alla crescita e restituisca ossigeno finanziario al sistema produttivo. Una misura che puo’ sbloccare lo stallo del credito e’ il pagamento immediato alle imprese di 48 miliardi di euro di debiti commerciali della PA. Questa liquidita’ avrebbe positivi effetti a catena su tutto il circuito dei pagamenti e restituirebbe fiducia. Ripartirebbero i progetti di investimento accantonati, salirebbero i rating aziendali, favorendo l’erogazione di credito a tassi piu’ bassi”.

La BCE, conclude Confindustria,”ha fatto molto per la liquidita’ e puo’ trovare il modo giusto di dare prestiti alle banche finalizzati a divenire credito alle PMI. Le misure varate in Italia (moratorie, Fondo di garanzia) vanno nella giusta direzione, ma non sono risolutive come il ritorno stabile dell’economia su un sentiero di alta crescita”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K