Governo: saranno pubblici i patrimoni dei politici e dei loro parenti

eurobutt15 feb – I patrimoni dei politici e dei parenti fino al secondo grado saranno obbligatoriamente pubblici. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei Ministri approvando in via definitiva il decreto con la disciplina degli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubblica amministrazione.

”Viene istituito – si legge nella nota di Palazzo Chigi – l‘obbligo di pubblicita’: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche”.

”Viene data – prosegue la nota – una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilita’ totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attivita’ delle PA, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Il provvedmento stabilisce inoltre ”il principio della totale accessibilita’ delle informazioni” e viene introdotto ”un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e PA e a promuovere il principio di legalita’ (e prevenzione della corruzione). In sostanza – spiega Palazzo Chigi – tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le PA pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato”.

Per i siti istituzionali verra’ anche creata ”un’apposita sezione – ”Amministrazione trasparente” – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento”, ovvero la pubblicazione de dati necessari ad un comparto pubblico trasparente ed efficace.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K