Usa: impediremo a Teheran di dotarsi dell’arma nucleare

biden

1 feb. – Gli Stati Uniti impediranno al regime iraniano di dotarsi dell’arma nucleare. La dura messa in guardia arriva da un’intervista alla ‘Sueddeutsche Zeitung’ del vicepresidente americano Joseph Biden, che oggi a Berlino incontra Angela Merkel e domani partecipera’ alla Conferenza sulla Sicurezza a Monaco di Baviera.

“Impediremo all’Iran di avere l’arma nucleare”, afferma Biden, il quale manifesta la disponibilita’ del governo americano a trattative dirette con Teheran, poiche’ esistono “tempo e spazio di manovra” per una diplomazia di successo, anche se “questa finestra non rimarra’ aperta in maniera illimitata”.

Biden spiega che la dotazione dell’arma atomica da parte di Teheran costituisce “una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti” e ribadisce che “l’obiettivo delle sanzioni non rappresenta una punizione”, poiche’ “bisogna far capire all’Iran che deve rispettare i suoi impegni internazionali”.

Rivolgendosi alla Cina, il vicepresidente americano sottolinea che Pechino “deve aprire il suo sistema e di cio’ fanno parte il rispetto dei diritti umani, la liberta’ di opinione, di religione e l’accesso senza restrizioni alle informazioni”.
Biden ribadisce inoltre che i rapporti transatlantici restano “il pilastro di tutti i nostri impegni nel mondo. L’America e’ stata e rimarra’ sempre una orgogliosa potenza atlantica”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K