Immigrati, Delrio: problemi di accoglienza per circa 20.000 persone

8 dic – ”Un incontro urgente al fine di rappresentare le criticita’ che i territori ci segnalano in relazione alla cd. Emergenza Nord Africa”. E’ questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell’ANCI, Graziano Delrio e il Delegato all’immigrazione dell’Associazione, Flavio Zanonato hanno inviato al Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri.

Luglio 2012Spending review: stanziati 500 milioni di euro per migranti del Nord Africa

Dopo aver ricordato al Ministro che ‘‘la scadenza del 31 dicembre prossimo segna la fine della gestione commissariale per l’Emergenza Nord Africa’‘ Delrio e Zanonato sottolineano che ”non appaiono ancora definite soluzioni utili ad affrontare l’uscita dall‘accoglienza di circa 20.000 persone”.

”Si tratta – spiegano – di soggetti, uomini, donne, famiglie e minori, spesso anche non accompagnati, che in molti casi non hanno ricevuto alcun servizio di accompagnamento all’autonomia o sono addirittura ancora in attesa di un permesso di soggiorno”.

”Come piu’ volte richiesto da ANCI nelle diverse sedi istituzionali preposte – aggiungono – appare indispensabile adottare al piu’ presto strumenti di carattere emergenziale per far fronte alla situazione contingente e portare a compimento il virtuoso percorso di collaborazione tra Stato e territori attivato in questi mesi, con il fine ultimo di costruire quel ”Sistema Unico dell’Asilo’ da piu’ parti auspicato e non piu’ differibile”.

”Da qui la richiesta di un incontro urgente con il Ministro Cancellieri perche’ ”la situazione rischia di diventare drammatica in termini di esposizione delle persone a forte rischio di marginalizzazione ma anche – concludono i due esponenti ANCI – in termini di grave disagio sui territori”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K