Gelo e maltempo, Coldiretti: per togliere neve mobilitati anche trattori

8 dic – ”Per pulire le strade sono stati mobilitati anche gli agricoltori della Coldiretti con migliaia di trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo”. E’ quanto riferisce la Coldiretti in riferimento all’ondata di maltempo che ha improvvisamente portato il ghiaccio e la neve anche in pianura.

”I mezzi agricoli sono intervenuti – sottolinea l’organizzazione agricola – per consentire la circolazione in molti chilometri di strada anche se nelle campagne restano situazioni di difficolta’. La possibilita’ di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce – sostiene la Coldiretti – la viabilita’ e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree piu’ impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestivita’ di intervento”.

”Una opportunita’ che potrebbe ulteriormente espandersi con una maggiore sensibilita’ di Comuni e Province.

L’agricoltore spazzaneve” puo’ intervenire infatti grazie – conclude la Coldiretti – alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attivita’ funzionali ‘alla sistemazione e manutenzione del territorio’ anche attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici agricoli”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K