Aumentano i poveri in Gran Bretagna, raddoppiata domanda di aiuti a Banco alimentare

5 dic – Anche in Gran Bretagna, come del resto in tutta Europa, aumenta il numero delle persone prive di mezzi di sostentamento. Secondo alcune stime il numero di persone che ricorrono alle associazioni caritatevoli, come il Banco alimentare, è raddoppiato in un anno, e non cessa di aumentare.

La crisi economica di questi ultimi anni ha finito per scaricare gravi problemi sociali come questo sulle spalle delle associazioni e sul volontariato.

“Stiamo facendo partire un secondo progetto di banco alimentare, sempre nel Regno Unito, aperto ogni tre giorni. Questo dimostra l’ampiezza del problema della povertà, ma noi, probabilmente riusciamo a toccare solo la punta dell’iceberg”.

Il costo dei generi alimentari in Gran Bretagna è cresciuto di oltre il 30 per cento negli ultimi cinque anni; un tasso doppio rispetto a quello del resto d’Europa, che inevitabilmente crea disagi ai più poveri.

“Quando sta per arrivare Natale tutto sembra improvvisamente più caro, e a volte è difficile poterselo permettere”.

“Molto umilmente la prima volta che sono venuto qui sono rimasto molto sorpreso. Non sapevo nemmeno che posti cosi esistessero. Appena arrivato mi sono messo a piangere… era la prima volta che gente con questi problemi veniva accolta…”

Il problema dei nuovi poveri potrebbe ancora aggravarsi. Oggi il ministro delle Finanze britannico Osborne esporrà in parlamento il suo piano di tagli della spesa sociale; un piano che spaventa molti. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K