Banche: Abi lancia a Pe progetto per intercettare fondi UE

BRUXELLES, 13 NOV – L’Italia sta sprecando decine di miliardi di euro non riuscendo a intercettare le risorse messe a disposizione dall’Ue: e’ tempo di ”recuperare il terreno perduto”, utilizzando al meglio dei fondi fondamentali per la ripresa economica.

E’ questo il messaggio lanciato oggi a Bruxelles dal direttore generale dell’Associazione bancaria italiana (Abi), Giovanni Sabatini, in occasione della presentazione del progetto ‘Banche 2020’. L’iniziativa, avviata con un gruppo di nove banche, mira a creare ”una piattaforma formativa e informativa” per agevolare l’uso dei finanziamenti comunitari da parte delle imprese.

”La crisi rende evidente l’urgenza di utilizzare tutte le risorse Ue disponibili: si parla di oltre 50 miliardi di euro”, ha spiegato Sabatini. Grande apprezzamento per l’iniziativa e’ stato espresso dai vicepresidenti del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pittella. ”E’ un progetto molto concreto che da’ risposta a una precisa domanda di sostegno alle imprese, in particolare alle Pmi”, ha affermato la Angelilli.

Dello stesso avviso Pittella, secondo cui l’Abi ”ha dimostrato di essere all’avanguardia cercando di colmare un grande problema del sistema Italia: la capacita’ di intercettare e spendere bene le risorse Ue”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K