Sudafrica, Balena salta su barca da diporto: tre feriti

6 nov – Una balena è saltata su una piccola imbarcazione da diporto questa notte al largo della città sudafricana di Port Elizabeth (oceano Indiano) e l’ha fatta rovesciare, provocando il ferimento delle tre persone a bordo.

Lo hanno annunciato i servizi per il soccorso marittimo, sottolineando che si tratta di un tipo di incidente rarissimo. “I naufraghi raccontano che stavano navigando a motore lentamente a circa un chilometro dalla costa quando una balena è saltata davanti alla loro prua, cadendo sulla imbarcazione. La barca e i tre uomini si sono ritrovati in acqua”, ha spiegato Ian Gray, comandante del centro di soccorso di Port Elizabeth.

I soccorritori hanno utilizzato dei razzi per ritrovare i tre uomini, vivi ma feriti. Uno di loro, 41 anni, è stato ricoverato all’ospedale con delle costole rotte e ferite ad un braccio e ad una gamba. Gli altri due hanno riportato delle contusioni.”La barca è stata fortemente danneggiata”, ha precisato il comandante Gray.
Le coste del Sudafrica sono molto frequentate da diverse specie di balene, fra cui quelle dette a gobba, come la protagonista dell’incidente, prevalentemente nella primavera australe (ottobre e novembre). Le balene a gobba passano per il Paese ogni anno in questa stagione mentre migrano dalle acque temperate verso l’oceano Artico dove trascorrono l’estate australe. (con forte Afp)

Condividi