Sudafrica, Balena salta su barca da diporto: tre feriti

6 nov – Una balena è saltata su una piccola imbarcazione da diporto questa notte al largo della città sudafricana di Port Elizabeth (oceano Indiano) e l’ha fatta rovesciare, provocando il ferimento delle tre persone a bordo.

Lo hanno annunciato i servizi per il soccorso marittimo, sottolineando che si tratta di un tipo di incidente rarissimo. “I naufraghi raccontano che stavano navigando a motore lentamente a circa un chilometro dalla costa quando una balena è saltata davanti alla loro prua, cadendo sulla imbarcazione. La barca e i tre uomini si sono ritrovati in acqua”, ha spiegato Ian Gray, comandante del centro di soccorso di Port Elizabeth.

I soccorritori hanno utilizzato dei razzi per ritrovare i tre uomini, vivi ma feriti. Uno di loro, 41 anni, è stato ricoverato all’ospedale con delle costole rotte e ferite ad un braccio e ad una gamba. Gli altri due hanno riportato delle contusioni.”La barca è stata fortemente danneggiata”, ha precisato il comandante Gray.
Le coste del Sudafrica sono molto frequentate da diverse specie di balene, fra cui quelle dette a gobba, come la protagonista dell’incidente, prevalentemente nella primavera australe (ottobre e novembre). Le balene a gobba passano per il Paese ogni anno in questa stagione mentre migrano dalle acque temperate verso l’oceano Artico dove trascorrono l’estate australe. (con forte Afp)
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K