Grecia: di cosa si preoccupano gli eurodeputati? Degli immigrati

1 nov – Nonostante i progressi fatti nella gestione dei flussi migratori, la situazione di alcuni centri detenzione in Grecia rimane ”preoccupante” e deve essere disposta ”l’immediata chiusura” di quelli di Vena e Ellinikon. Lo riferisce Jan Mulder, l’eurodeputato olandese (Alde) a capo di una delegazione della commissione affari interni e giustizia del Parlamento europeo, al termine della missione nella regione di Evros ai confini fra Grecia e Turchia e ad Atene.

Il cinismo di Christine Lagarde (FMI) verso i bambini greci

Schaeuble: niente aiuti alla Grecia

I parlamentari europei hanno registrato complessivamente ”un considerevole miglioramento” nella gestione dei flussi di immigrati da parte delle autorita’ greche dal 2010, ma rimane la preoccupazione ”per i grandi arretrati” nel trattamento delle domande di asilo. Mulder chiede quindi al nuovo servizio incaricato del trattamento delle richieste ”di essere presto operativo per trattare al piu’ presto tutti i casi pendenti”.

Grecia, famiglie in miseria affidano i figli agli orfanotrofi

Altro motivo di preoccupazione per la missione del Parlamento europeo sono state ”alcune notizie di attacchi razzisti contro i migranti”. ”Comprendiamo – spiega l’eurodeputato olandese – le difficolta’ e continueremo a sostenere il Paese”, sottolineando l’importanza della cooperazione con le nazioni di origine dei migranti.

Grecia: presto un decreto contro le violenze razziste

”I confini greci con la Turchia sono anche confini dell’Ue – conclude Mulder – quindi la difficile situazione e’ anche un problema europeo”. I sette parlamentari europei hanno visitato i centri di detenzione per gli immigrati di Fylakio, Feres, Poros, Vena, Amygdaleza ed Ellinikon, e il sito del muro in costruzione nella regione di Kastanies. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K