Sanremo, tavola rotonda: “Compagnie militari e di sicurezza private”

4 set. – “Compagnie militari e di sicurezza private”. E’ questo il titolo di una tavola rotonda, organizzata a Sanremo dall’Istituto internazionale di diritto umanitario (Iihl) dal 6 all’8 settembre. L’Iihl ogni settembre programma una conferenza internazionale per affrontare i problemi attuali del diritto internazionale umanitario.

Obiettivo dell’iniziativa di quest’anno e’ approfondire la natura dello status giuridico delle compagnie militari e fornire una visione aggiornata delle correnti iniziative di normazione internazionale e nazionale e dei relativi sforzi istituzionali per l’attuazione degli standard gia’ riconosciuti riguardanti l’applicazione delle norme e dei principi fondamentali del diritto umanitario.

Alla tavola rotonda, che si tiene sotto il patrocinio dei ministeri degli Esteri e della Difesa italiani, partecipano numerosi esponenti a livello internazionale. Dal sottosegretario alla Difesa, Gianluigi Magri, a un alto funzionario della Farnesina, al presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), Peter Maurer; al vice assistente segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Gary Motsek, al sottosegretario generale delle Nazioni Unite per la Sicurezza e la protezione, Gregory Starr.agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K