La dieta ipocalorica non allunga la vita

30 ago – Finora si era pensato che tagliare l’apporto calorico al di sotto della dieta abituale potesse aggiungere anni alla vita, ma una nuova ricerca appena pubblicata dimostra invece il contrario e cioé che una dieta ipocalorica non aumenta la durata della vita nelle scimmie rhesus, i parenti più stretti dell’uomo.

“Se c’è un modo per manipolare la dieta umana per farci vivere più a lungo, non abbiamo ancora capito qual è e forse non può esistere“, ha detto il biologo Steven Austad della University of Texas Health Science Center Barshop Istituto per la longevità e studi di invecchiamento , che ha scritto un’ analisi dello studio su Nature.

Dal 1934, una ricerca ha dimostrato che i topi da laboratorio alimentati con il 10 -40 per cento in meno di calorie ( rispetto ai loro coetanei liberi di mangiare quanto volevano) sono vissuti circa il 30 percento in più.

A seguito di questi risultati, molte persone hanno cercato di migliorare la salute e vivere di piu’ seguendo una dieta ipocalorica (CR) , come indicato nel libro del 2005 “La dieta della Longevità”.  La ricerca ha anche spinto aziende come Procter & Gamble e Nu Skin Enterprises a sviluppare farmaci per imitare gli effetti della restrizione calorica.

Il nuovo studio, dal National Institute on Aging, suggerisce un sorprendente scollamento tra la salute e la durata della vita. Si è riscontrato che la maggior parte delle 57 scimmie tenute a dieta aveva cuore e sistema immunitario sani e tassi più bassi di diabete, cancro o altre malattie rispetto alle altre i64 scimmie di controllo. Ma non c’era nessun aumento della longevità.

“Si può sostenere che gli animali erano più sani”, ha detto Austad, con profili di colesterolo migliore, meno perdita muscolare, meno malattie. Ma ciò non si è tradotto in una maggiore longevità. Cosa impariamo da questo? Che non vi è alcun rapporto tra salute e la longevità.”

Una descrizione piu’ completa (in inglese) dello studio QUI >>

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K