Venezia 69: a Spike Lee il premio “Glory to the Filmmaker”

Spike Lee e un’immagine di Michael Jackson

Sarà Spike Lee a ricevere il Premio Jaeger-LeCoutre “Glory to the Filmmaker” della 69° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre 2012.

La consegna del premio avrà luogo venerdì 31 agosto in Sala Grande e, a seguire, la Mostra del Cinema presenterà il nuovo documentario del regista statunitense, Bad 25, realizzato in occasione del venticinquesimo anniversario della pubblicazione del settimo album di Michael Jackson, con cui il cantante stabilì il nuovo record del maggior numero (5) di singoli arrivati in vetta alla Billboard Hot 100, e a cui fece seguito la prima tournée internazionale da solista di Jackson.
Il videoclip della canzone che dava il titolo a quel disco fu girato nientedimeno che da Martin Scorsese, ma anche Spike Lee collaborò con il Re del pop, per il video di They Don’t Care About Us, il quarto singolo tratto dall’album HIStory: Past, Present and Future-Book I del 1995. E dopo la morte del cantante, è stato chiamato per dirigere il videoclip dell’ultima canzone registrata da Jackson, This Is It.

Per Spike Lee si tratta della nona partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia.
E’ stato due volte in Concorso, con Mo’ Better Blues nel 1990 e con Clockers cinque anni dopo, e due volte Fuori concorso, con She Hate Me nel 2004 e con l’episodio Jesus Children of America del film collettivo All The Invisible Children l’anno successivo.
Inoltre, nel 1997 il documentario 4 Little Girls è stato inserito nella sezione “Officina veneziana”, l’anno dopo il film He Got Game in quella “Notti e stelle”, nel 2001 il documentario A Huey P. Newton Story nella sezione “Nuovi territori”, e cinque anni dopo il documentario When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts sull’uragano Katrina si è aggiudicato il premio Orizzonti Doc.
Infine, ha fatto parte della Giuria internazionale del Concorso nel 2004, edizione che ha assegnato il Leone d’oro per il miglior film a Il segreto di Vera Drake di Mike Leigh.

 

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K