Berlusconi alla Merkel “Sì a un’Europa meno tedesca, basta rigore”

15 luglio – “Noi ci auguriamo una Germania più europea e non un’Europa più tedesca”. Lo ha detto Silvio Berlusconi alla Bild, secondo alcune anticipazioni di una intervista che sarà pubblicata lunedì. Berlusconi ha criticato la “eccessiva politica di risparmio” di Angela Merkel.

“Al momento si avverte una certa supremazia tedesca in Europa”, ha attaccato Berlusconi. “E proprio per questo – ha aggiunto – noi auspichiamo da Berlino una politica europea lungimirante, solidale e aperta”. “Le faccio un esempio: quando si è trattato di nominare qualcuno per la carica di Presidente del Consiglio Europeo, abbiamo proposto Tony Blair. Così gli Stati Uniti avrebbero finalmente saputo a chi rivolgersi per conoscere la posizione di tutta l’Europa. Poi, però, Angela Merkel e Nicolas Sarkozy hanno fatto una scelta diversa, con il chiaro intento di continuare a tenere la politica europea nelle proprie mani”.

“Il ritorno alla lira? Improbabile”
Berlusconi ritorna alle sue critiche alla moneta unica: “con l’euro la bilancia commerciale della Germania è migliorata, quella dell’Italia è peggiorata. Un ritorno alle valute nazionali mi pare comunque improbabile. Si tratterebbe in ogni caso della sconfitta.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K