Sisma: via libera per la ‘no tax area’, accolto OdG Bertolini (Pdl)

13 luglio – Via libera per la ‘no tax area’. E’ stato accolto dall’aula della Camera dei Deputati l’ordine del giorno presentato dall’On. Isabella Bertolini, Vicepresidente dei Deputati Pdl.

Il documento impegna il ‘Governo a valutare di adottare un provvedimento volto ad istituire nei territori dei comuni delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 una vera e propria «no tax area» attraverso un serrato confronto con le Istituzioni europee’.

“Un accoglimento davvero importante. Insieme alle tante misure decise e contenute nel decreto – sottolinea l’On. Bertolini – oggi la Camera ha impegnato l’Esecutivo italiano a trattare con l’Europa la ‘no tax area’ per le zone colpite dal sisma.  Il parere favorevole, arrivato anche dal Governo, ci conforta in questo senso.

Insieme alla zona a ‘burocrazia zero’, arrivata con un mio emendamento e già accolta – continua la Parlamentare modenese – questa ulteriore misura potrebbe essere la chiave di volta per una rinascita vera di una delle zone industriali più importanti d’Italia. Di certo è una buona notizia per le Associazioni di categoria e gli Amministratori  del territorio che avevano richiesto a gran voce l’istituzione della zona a tasse zero.

Un bilancio positivo, quindi, per la grande attività svolta per far arrivare nel Palazzo le istanze del territorio e l’intenso lavoro istituzionale, che si è concretizzato nella presentazione di ben 123 emendamenti al decreto, molti dei  quali hanno trovato accoglimento, l’odg per dirottare i soldi dei partiti alle zone terremotate e l’odg per la ‘no tax area’.

Il decreto approvato oggi alla Camera e che ora passa al Senato è un buon punto di partenza, ma può essere solo il primo passo. Aiutare la ricostruzione  di un’area – conclude l’On. Bertolini – che produce punte di più dell’1 per cento del PIL nazionale, con eccellenza del sistema industriale italiano come il biomedicale, la ceramica, l’agroalimentare, la meccanica, vuol dire fare un investimento sull’Italia. Continuerò, quindi, nella mia azione parlamentare per garantire alle aree colpite dal sisma tutte quelle misure necessarie per farle ‘rinascere’ al più presto”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K