30 miliardi di aiuti alle banche spagnole

10 luglio – La Spagna riceverà una prima tranche di aiuti da 30 miliardi di euro a sostegno del suo sistema bancario entro la fine del mese. Ad annunciarlo è stato la notte scorsa il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker, al termine della riunione dei ministri delle Finanze dell’eurozona, durante la quale si è deciso anche di dare alla Spagna un anno in più di tempo per riportare il deficit sotto il 3%.

“Ci aspettiamo che prenda tutte le misure necessarie per rispettare questa nuova scadenza del 2014”, ha esortato Juncker, chiarendo che la decisione è stata presa in considerazione del “peggioramento della situazione economica” del Paese. “Noi siamo arrivati a un accordo politico su una bozza di memorandum d’intesa” riguardante l’assistenza finanziaria destinata al settore finanziario spagnolo, ha detto, con l’obiettivo di “formalizzare l’accordo nella seconda metà di luglio, che permetterà un versamento di 30 miliardi di euro entro la fine del mese”.

Il prestito, secondo il presidente dell’Eurogruppo, dovrebbe avere una durata di 15 anni. L’Eurogruppo, si legge nella dichiarazione diffusa al termine della riunione, “ha raggiunto oggi un accordo politico su una bozza di MoU sull’assistenza finanziaria per la ricapitalizzazione delle istituzioni finanziarie spagnole, che sarà fornita attraverso l’Efsf fino a quando non sarà in vigore l’Esm“.

L’approvazione finale del piano dovrebbe arrivare entro il 20 luglio, in occasione di una nuova riunione dei ministri delle Finanze, ha detto Juncker, che potrebbe essere anche in teleconferenza. L’Eurogruppo, infine, “sostiene la raccomandazione della Commissione recentemente adottata di estendere di un anno, al 2014, il termine per la correzione del deficit eccessivo”. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K