Raccolti 20mila dollari, Gli italo-americani per salvare Teatro comunale di Ferrara

4 lug. – Gli italo-americani si mobilitano per salvare il Teatro comunale di Ferrara, rimasto pesantemente danneggiato dal terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna il mese scorso.

Grazie alla raccolta fondi promossa dal Consolato generale d’Italia a Los Angeles, in collaborazione con l’Istituto di cultura e il giornale L’Italo-Americano, sono gia’ stati messi insieme circa 20mila dollari che saranno devoluti al teatro per il finanziamento delle operazioni di restauro. Lo spazio teatrale ha infatti subito importanti danni strutturali e si spera nell’apertura di un cantiere estivo per ripristinare la sala teatrale, il palcoscenico e intervenire sulla messa in sicurezza di uffici e sale prova, in modo da poter ripartire a settembre con concerti, spettacoli di danza e di teatro.

Oltre alla sottoscrizione aperta dal giornale L’Italo-Americano, che si chiudera’ alla fine della settimana, momento culmine dell’iniziativa e’ stata la cena di raccolta fondi organizzata presso l’Istituto italiano di cultura il 29 giugno scorso, alla quale hanno partecipato un centinaio di ospiti. Un’occasione, hanno spiegato gli organizzatori, non solo per dare un segnale concreto di vicinanza e amicizia verso le popolazioni colpite dal terremoto, ma anche per ricordare il ruolo centrale della cultura nell’identita’ italiana e il richiamo che esercita a livello globale. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K