Prodi parla ancora: la sovranità nazionale è da condividere

29 giu – ”Oggi nel mondo ci sono solo due governi veramente sovrani: gli Stati Uniti e la Cina. Tutti gli altri non sono liberi di attuare le politiche che vorrebbero per paura degli spread e dei mercati. Non capire che, per i paesi europei, l’unico modo di riacquistare la propria sovranita’ e’ quello di condividerla con gli altri, denota una totale mancanza di senso storico”.

Prodi e Ciampi truccarono i conti per entrare nell’euro e la Germania lo sapeva

Intervistato da ‘la Repubblica’, dopo essere stato intercettato a Bruxelles – mentre erano ancora in corso ieri le trattative al Consiglio Ue per un accordo su crescita e anti-spread -, l’ex premier parte da questa premessa per declinare la sua ricetta: ”O l’Europa si mette insieme condividendo non solo le politiche monetarie, ma anche quelle economiche e industriali, oppure e’ condannata a perdere il primato che ancora detiene. Tutto questo puo’ avvenire solo attorno alla Germania, che e’ la maggiore potenza industriale del continente”.

Per l’ex presidente del Consiglio, comunque, ”neppure la Germania ce la puo’ fare da sola: ha bisogno dell’apporto di Paesi come la Francia, l’Italia, la Polonia, la Repubblica Ceca”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K