Immigrati, Bersani: Urgente legge sulla cittadinanza dei minori

22 giu – “Crediamo che una riforma della legge sulla cittadinanza italiana ai figli di immigrati nati e cresciuti in Italia, basata sullo ius soli, sia oggi urgente e prioritaria. Non possiamo lasciare un’intera generazione di figli di questo Paese orfani di una chiara carta d’identità, una generazione di italiani di fatto ma stranieri per legge”.

Lo ha scritto il segretario dal Pd, Pier Luigi Bersani, in una lettera al presidente di Unicef in risposta alla richiesta, rivolta a tutti i partiti politici, di lavorare per cercare una soluzione condivisa per la riforma della legge sulla cittadinanza per i minori.

“Come Partito Democratico – ha aggiunto Bersani – non possiamo che sostenere l’iniziativa non solo con un atto formale ma supportati da una importante campagna promossa su tutto il territorio nazionale dal titolo ‘Chi nasce in Italia è italiano’, così come dall’impegno quotidiano della Rete dei Nuovi Italiani del Pd sulla via di una piena partecipazione delle seconde generazioni nella vita pubblica nazionale”. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K