Nuovo direttore Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia è un prof di ginnastica

15 giu – La notizia è riportata da il Fatto Quotidiano in un articolo firmato da Caterina Perniconi. Scrive il Fatto:

Una nomina in nome del merito e della trasparenza invocati a grandi lettere anche sul sito Internet dell’Ente? A leggere il curriculum sorgono dei dubbi: Ghilardi, 45 anni, è carabiniere di leva, laureato in Scienze motorie alla Cattolica di Brescia e anche in Sociologia politica a Urbino, iscritto all’Albo dei promotori finanziari e consigliere comunale del Pdl a Chiari, piccolo comune lombardo. Nella sua biografia vanta però l’appartenenza al “clan dei bresciani” voluti a Roma dall’ex ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini. È stata lei, infatti, a nominare, con chiamata diretta, Ghilardi a capo della direzione generale della Ricerca del Miur (stipendio base 106.628 euro) per “comprovate e qualificate esperienze professionali”

Si, ma di quali competenze parliamo? “Difficile dirlo”, scrive il Fatto.

Ghilardi al ministero era responsabile dell’ufficio di vigilanza e finanziamento degli enti di ricerca del ministero e gestiva un portafoglio da 915 mila euro. I malpensanti ritengono che in questo modo il ministro tecnico Profumo abbia liberato una casella importante del suo ministero, favorendo la sua nomina all’Ingv.

Scrive ancora il fatto: Di sicuro il nuovo direttore generale dell’Ingv ci sa fare con i conti: ha ricoperto lui l’incarico di tesoriere della corrente- Fondazione pidiellina “Liberamente ” capitanata da Franco Frattini, dalla stessa Gelmini e Mario Valducci.

L’ANPRI (associazione nazionale professionale per la ricerca) ha annunciato in un comunicato la nomina di Ghilardi: “L’attuale dirigente ministeriale al Miur, ivi chiamato dalla sua conterranea Mariastella Gelmini, sarà il prossimo Direttore generale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il Cda, pur non all’unanimità, ha evidentemente trovato interessante tale curriculum forse perché porterà all’Ente nuove competenze finora mancanti”, hanno scritto ironicamente i ricercatori.

Su queste competenze mancanti ci sorgono dei dubbi, ma se così non fosse non saremmo in Italia dove, quando la terra si muove, chiamano i prof di ginnastica.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Nuovo direttore Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia è un prof di ginnastica

  1. al Governo un prof ,alla Rai un banchiere , all’ INGV un prof di ginnastica , al CNR metteranno uno chef ? … piatto del giorno ” i neutrini al salmone” … il piatto per i clienti più frettolosi … ” più veloce della luce!” .Ahahah! Vero Gelmini ?

Comments are closed.