Venezia 69: Michael Mann presidente della Giuria

Michael Mann

Sarà Michael Mann a presiedere la Giuria che assegnerà il Leone d’Oro della 69° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre 2012.

La carriera del regista, sceneggiatore e produttore statunitense si incontra con la Mostra del Cinema di Venezia per la prima volta nel 2004, quando il film Collateral, interpretato da Tom Cruise, Jamie Foxx, Mark Ruffalo e Javier Bardem, viene presentato Fuori concorso alla 61° edizione.
Lo scorso anno ha prodotto Le paludi della morte, l’esordio dietro alla macchina da presa di sua figlia Ami Canaan, presentato in Concorso.

A tre anni di distanza dal suo ultimo film, Nemico pubblico, attualmente Michael Mann sta lavorando ad Agincourt, la trasposizione sul grande schermo del bestseller L’arciere di Azincourt di Bernard Cornwell, ambientato durante il regno di Enrico V, e con sfondo la stessa battaglia già raccontata da William Shakespeare nel suo dramma storico che porta il nome del sovrano. Ancora, però, non è stata fissata una data per l’inizio delle riprese e il film è di fatto fermo a quanto è stato annunciato nel maggio del 2011, ovvero che la sceneggiatura sarà di Benjamin Ross, e che il progetto verrà sviluppato dalla Independent di Luc Roeg.

Nei primi mesi di quest’anno, inoltre, lo stesso regista ha aggiunto alla lista dei progetti futuri prima il thriller The Big Stone Grid, scritto da S. Craig Zahler e prodotto da Michael De Luca (Moneyball) per la Sony, poi il film The Tam di Alex Sage.

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K