Pittella: BCE stampi moneta, immediatamente 160 miliardi a fondo perduto a Grecia

BRUXELLES, 19 MAG – Svalutare l’euro per salvare la Grecia e rilanciare l’export europeo. E’ questo il senso della proposta avanzata da Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento europeo. L’esponente del gruppo socialista-democratico (S&D) chiede che il Tesoro greco sia ”finanziato immediatamente” con un trasferimento a fondo perduto della Bce da 160 miliardi, pari all’eccedenza del 60 per cento del rapporto debito/pil e al 10% del circolante europeo.

”La provvista di fondi necessaria dovrebbe essere coperta da emissione di moneta o di ‘Greek bond’ – spiega Pittella – con il doppio vantaggio di risolvere alla radice la crisi greca che sta facendo tremare l’intera eurozona e di svalutare l’euro, rilanciando cosi immediatamente le esportazioni e con esse la crescita”.

L’operazione – aggiunge l’eurodeputato Pd/S&d – avrebbe un costo del tutto virtuale, pari a 160 miliardi, in rapporto a una base monetaria dell’area euro che ammontava all’11 aprile scorso a 1599 miliardi, con un impatto minimo sulla gia’ contenuta inflazione interna”.

”Di fronte alle prevedibili obiezioni che sollevera’ questa proposta tra le autorita’ tedesche – sottolinea Pittella – vorrei ricordare i finanziamenti europei e nazionali praticamente a fondo perduto che hanno concorso alla riunificazione delle due germanie e, a parti invertite, l’assillante pressione esercitata dalle potenze vincitrici dopo la prima guerra mondiale su Berlino per ottenere l’insostenibile pagamento delle riparazioni e che ebbe come unico risultato l’avvento del nazionalsocialismo, un meccanismo che potrebbe tragicamente ripetersi in giro per l’Europa”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K