Tav: Grillo prende in giro la Cancellieri “Nonna di tutte le preoccupazioni”

15 mag. – Da sostenitore dei No Tav, Beppe Grillo non lesina critiche al ministro dell’Interno per quella frase sulla “Tav madre di tutte le preoccupazioni”. Il comico pubblica in apertura del suo blog la frase integrale di Annamaria Cancellieri, che in un fotomontaggio viene trasformata nella ‘Nonna del corsaro nero’ con tanto di riadattamento del ritornello della sigla di una trasmissione che puo’ ricordare solo chi ha gia’ superato gli ‘anta’: “La nonna di tutte le preoccupazioni, ‘la nonna-sprint piu’ forte di un bicchiere di gin’, liberamente ispirato da La nonna del Corsaro Nero”.

‘Giovanna, la nonna del Corsaro Nero’ era un programma Rai andato in onda tra il ’61 e il ’66, quando c’era l’allora tv dei ragazzi. Proprio il titolo della terza serie era ‘Giovanna alla riscossa piu’ forte di un bicchiere di gin’.
Giovanna era appunto la “nonna-sprint piu’ forte di un bicchiere di gin”, ed era Anna Campori a interpretare il personaggio liberamente ispirato ai racconti di Salgari. La nonna guidava una ciurma composta dal maggiordomo Battista, Giulio Marchetti, e dal nostromo Nicolino, cioe’ il marito della Campori, l’altrettanto celebre Pietro De Vico. Quella ritoccata da Grillo e’ appunto una delle foto di scena del programma che ritrae la Campori tra De Vico e Marchetti. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K