Ministro dell’economia Grilli, lotta al contante: crea problemi di evasione fiscale

24 apr – Lotta al contante il cui uso eccessivo in Italia crea problemi di evasione fiscale e attivita’ illecite, assegna al paese il primato delle rapine oltre che generare costi per il sistema bancario e i cittadini. Cosi’ il viceministro dell’economia Vittorio Grilli nel corso della conferenza di presentazione del ‘conto base’ destinato a pensionati e alle fasce deboli della popolazione, e messo a punto a seguito delle misure del ‘Salva Italia’ che limitano i pagamenti in contanti.

Grilli nel corsod i una conferenza nella sede del Ministero dell’economia ha evidenziato come con la creazione del ‘conto di base’ siano state stabilite le caratteristiche comuni e identiche minime per i conti di base offerti dalle banche e dalla Poste sulle quali vigilera’ un Osservatorio.

Ogni anno il Parlamento ricevera’ una relazione sull’andamento dell’iniziativa. In particolare e’ previsto un conto corrente gratuito ed esente dal bollo per chi ha un Isee inferiore ai 7500 euro. Per chi supera tale soglia le banche si sono impegnate a chiedere un canone anno ”moderato”. La seconda tipologia di conto di base prevede un conto corrente gratuito (ma con il pagamento dell’imposta di bollo) per i pensionati che percepiscono pensioni fino a 1500 euro al mese. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K