La Svizzera limita i permessi di soggiorno, UE: ingiustificato

BRUXELLES, 20 APR – E’ scontro fra Unione europea e Svizzera sul fronte dei permessi di soggiorno. Berna ha infatto deciso di limitarne il numero per i cittadini di otto paesi membri dell’Ue, fra cui la Slovenia. Gli altri paesi dell’Unione interessati sono Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca.

L’alto rappresentante Ue per la politica estera, Catherine Ashton, si e’ detta ”dispiaciuta” per questa misura, considerata ”ingiustificata”. ”Si tratta di una decisione – ha attaccato Ashton – in violazione dell’accordo sulla libera circolazione dei cittadini, che non permette differenze fra i paesi dell’Ue”. Sulla stessa linea il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, secondo cui si tratta di una decisione chiaramente discriminatoria e contro i patti.”Gli obblighi legali – ha detto Schulz – vanno rispettati in tempi economici buoni e in quelli difficili, che si tratti di stati membri dell’Ue o di paesi terzi”. ”Dobbiamo lavorare da vicino – ha aggiunto il presidente dell’Europarlamento – con i nostri vicini piu’ stretti, ora non e’ il momento di indebolire la libera circolazione, ma piuttosto di rafforzarla”.

La Svizzera e’ il terzo partner commerciale dell’Ue e ”non ci sono giustificazioni legali o economiche di questa decisione contro otto paesi membri dell’Ue”. Maja Kocijancic, portavoce di Ashton, ha assicurato che l’Ue discutera’ al piu’ presto della questione con le autorita’ svizzere. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K