A Milano il ‘China day’: consigli e aiuti per andare a lavorare in Cina

29 marzo – L’incontro si è tenuto nell’Aula Magna del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università degli studi di Milano.

Nella mattinata, rappresentanti del Consolato generale di Cina a Milano, docenti di lingua e cultura cinese in Italia esperti della formazione in Cina e professionisti che, grazie alla propria conoscenza del cinese, hanno trovato lavoro in importanti realtà aziendali e istituzionali hanno spiegto l’organizzazione del sistema universitario cinese e fornito consigli su come scegliere il corso e l’ateneo giusti per perfezionare le proprie competenze; elencate le opportunità di formazione e le borse di studio a disposizione degli studenti italiani; spiegate sono le pratiche da affrontare per partire per la Cina, e racconteranno le proprie esperienze di formazione e di lavoro con la Cina.

Dalle 14,30 alle 17 focus sul mondo del lavoro, con una tavola rotonda, ‘Italia-Cina-Italia: Viaggio nel lavoro’. Responsabili Hr di importanti marchi leader nel settore del lusso racconteranno le loro esperienze, sottolineeranno le difficoltà dell’incontro fra queste due culture, illustreranno le caratteristiche che sono richieste in questo specifico mercato del lavoro. Un’esperta sinologa spiegherà il progetto Multicult, nato per aiutare le aziende e le risorse a incontrarsi e superare i gap culturali.

Alla tavola rotonda parteciperà anche Barbara Rosina, direttore del Centro per l’orientamento allo studio e alle professioni (Cosp) dell’Università degli studi di Milano per illustrare i servizi offerti agli studenti e ai laureati: orientamento post lauream (con consulenze individuali, incontri e laboratori di supporto alla ricerca del lavoro) e placement (tirocini, sportello lavoro, eventi e Career Day).

Per tutto il pomeriggio, all’esterno dell’Aula Magna, il personale del Cosp sarà a disposizione degli studenti proprio per fornire maggiori informazioni su questi temi e per dare suggerimenti sulla compilazione del curriculum vitae, l’attivazione di stage e le strategie per affrontare al meglio i processi di selezione. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K