Visita del Presidente della Repubblica a Bologna, il programma delle due giornate

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Comincerà con il conferimento della laurea honoris causa in “Relazioni internazionali e Scienze internazionali e diplomatiche” la due giorni a Bologna del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si fermerà nel capoluogo emiliano-romagnolo nelle giornate di lunedì 30 e di martedì 31 gennaio.

La cerimonia, che si svolgerà nell’Aula magna di Santa Lucia di via Castiglione lunedì alle ore 11:00, è stata inserita all’interno dell’inaugurazione del nuovo Anno accademico dell’Università.
I bolognesi che non hanno ricevuto un invito avranno comunque la possibilità di seguire la cerimonia attraverso i due maxischermi allestiti nella Biblioteca Sala Borsa e allo Stabat Mater all’Archiginnasio, oppure su LepidaTv (canale 118 del digitale terrestre). L’Alma Mater, inoltre, ha organizzato anche una trasmissione della cerimonia in streaming per tutte le sue facoltà.

Subito dopo la cerimonia, attorno alle 12:30, il Presidente della Repubblica farà visita al Museo della storia di Bologna di Palazzo Pepoli, sempre in via Castiglione, appena inaugurato, e aperto in via straordinaria esclusivamente per la coppia presidenziale, per una visita guidata dal Presidente della Fondazione Carisbo Fabio Roversi Monaco.

Nel pomeriggio, verso le 16:30, il Capo dello Stato si sposterà alla Fondazione di Scienze religiose Giovanni XXIII di via San Vitale, per l’intitolazione del Collegio internazionale della fondazione stessa a Beniamino Andreatta.
Alle 17:20, il Presidente della Repubblica si recherà nella nuova sede della Fondazione Gramsci di via Mentana, che custodisce l’archivio della storia della sezione bolognese del Partito Comunista Italiano.
Alle 20.00, infine, il Capo dello Stato sarà al Teatro comunale di Largo Respghi, per assistere al concerto straordinario in occasione del decimo anniversario della fondazione dell’Hospice Seragnoli, presentato dal cantautore bolognese Lucio Dalla.

Martedì mattina alle 10:00 il Presidente della Repubblica incontrerà i vertici del Consorzio cooperativo costruzioni e del Centergross a Palazzo Caprara, poi alle 10:30 le Giunte e i consiglieri di Comune, Provincia e Regione e i Presidenti dei Quartieri a Palazzo d’Accursio, e infine allle 11:30 farà visita alla sede della casa editrice Il Mulino.

L’albergo che ospita il Capo dello Stato e sua moglie Clio sarà il Novecento, in Piazza Galileo Galilei, in cui la coppia ha già soggiornato in occasione della precedente visita del Presidente della Repubblica a Bologna nel marzo di cinque anni fa.

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K