UE – Croazia: firma trattato adesione 9 dicembre a Bruxelles

BRUXELLES, 10 NOV – La Croazia firmerà formalmente il Trattato di adesione all’Unione europea il 9 dicembre prossimo a Bruxelles, immediatamente prima dell’inizio del Consiglio europeo previsto per quella data.

Lo ha annunciato oggi la premier, Jadranka Kosor, aggiungendo che la data le è stata confermata dal premier polacco, Donald Tusk, il cui Paese detiene la presidenza semestrale di turno dell’Ue. Il documento sarà firmato da Kosor, quale capo del governo, e dal presidente della Repubblica, Ivo Josipovic.

Il 4 dicembre sono previste in Croazia le elezioni politiche, e a giudicare dai sondaggi il governo uscente subirà una netta sconfitta ad opera della coalizione di centro-sinistra guidata da Zoran Milanovic, candidato alla premiership. Le scadenze costituzionali non lasciano però spazio affinché solo in pochi giorni si insedi il nuovo governo, e pertanto l’onore di firmare il Trattato di adesione spetterà a Kosor, il cui esecutivo ha concluso con successo i negoziati con Bruxelles lo scorso 30 giugno.

Subito dopo la firma, Kosor sarà il primo capo del governo di Zagabria a sedersi al tavolo dei lavori del Consiglio europeo, anche se in veste di osservatore, dato che il Trattato prevede la piena adesione della Croazia per il primo luglio del 2013.

(ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K