Firenze, spari in Curia: ferito il segretario dell’arcivescovo

Un uomo è entrato nella sede della Curia, ha chiesto di parlare con l’arcivescovo quindi ha esploso un colpo di pistola ferendo don Paolo Brogi. Minacce a Betori, rimasto illeso.

Mons. Betori

Colpito da un proiettile all’addome don Paolo Brogi, segretario dell’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. E’ caccia a un clochard di 70 anni che avrebbe esploso il colpo di pistola dopo essere entrato nella sede della Curia.

Il senzatetto avrebbe minacciato anche monsignor Giuseppe Betori senza esplodere colpi contro di lui. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, l’aggressore è entrato dall’ingresso posteriore dell’arcivescovado, mentre l’auto di monsignor Betori entrava attraverso la porta del garage.

Quando don Brogi è sceso dall’auto, il clochard ha chiesto di parlare con l’arcivescovo ma il segretario ha detto che in quel momento non era possibile. A quel punto il 70enne, pare in stato confusionale, ha esploso un colpo di pistola ferendo il segretario dell’arcivescovo, mentre monsignor Betori era ancora seduto nell’auto.

A soccorrere don Paolo Brogi, centrato da un proiettile all’addome, sarebbe stato lo stesso arcivescovo. Il segretario è stato poi portato in ambulanza all’ospedale di Santa Maria Nuova: è in prognosi riservata e al momento risulta che non siano stati lesi gli organi vitali.

Si cerca l’uomo che avrebbe esploso il colpo. In un primo momento si era diffusa la notizia che l’aggressore era stato fermato e individuato in piazza Santissima Annunziata. Notizia poi non confermata.

Sei persone sono state condotte in questura, e sottoposte alla prova dello stub. Uno di loro e’ stato preso con una pistola, poi rivelatasi una scacciacani. Gli investigatori cercano un uomo sui 65-70 anni, con la barba incolta e un cappello di lana, forse un clochard. Pare fosse pronto a sparare un secondo colpo, forse contro lo stesso Betori.

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si sono recati in serata nella sede dell’arcivescovado per un colloquio con Betori.

adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K