Scuola: dal 2012 ‘alimentazione’ materia studio scuole medie

Da gennaio 2012 in tutte le scuole medie italiane verra’ insegnata l’educazione alimentare, a partire dai tempi e modi di assunzione dei cibi fino alla storia dei processi in campo agricolo. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa siglato da Federalimentare e dal ministero dell’Istruzione, che sancisce la condivisione su base nazionale del programma ‘Salute e Cibo. Piani di educazione scolastica alimentare’, presentato oggi a Milano.

L’insegnamento non avverra’ pero’ con un’ora a settimana di educazione alimentare, bensi’ con un approccio trasversale a tutte le materie. Quindi nelle lezioni si scienze si approfondiranno i processi produttivi, in quelle di storia e geografia l’evoluzione dei modelli alimentari nei secoli o le tipicita’ del territorio, e in quelle di italiano le parole del cibo. L’iniziativa, che coinvolgera’ 77mila classi per un totale di 1,6 milioni di alunni e rispettive famiglie e 148mila insegnanti, prevede anche scambi di esperienze con il sistema produttivo, favorendo stage per il personale scolastico e attivita’ di ricerca per l’universita’.

Federalimentare rendera’ noti anche i fabbisogni formativi delle imprese, mentre il Miur dara’ linee di indirizzo per favorire l’offerta formativa proposta dalle imprese e la domanda del sistema scolastico. Dopo la fase pilota, condotta nel 2009-2010 in 15 scuole elementari di Milano, Roma e Catania, il prossimo novembre il progetto continuera’ con dei corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici di scuole medie. ”Il programma Scuola e cibo – spiega Riccardo Garosci, presidente del comitato Miur – si estendera’ progressivamente anche agli studenti delle scuole superiori, fino all’universita‘ per coprire l’intero ciclo educativo e formare le nuove generazioni anche in vista dell’Expo del 2015”.

Filippo Ferrua, presidente di Federalimentare, ha rilevato ”come non esistano cibi buoni e cattivi, ma corrette modalita’ e frequenze di consumo. L’industria alimentare italiana collabora con le istituzioni per stili di vita piu’ sani”.

(ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Scuola: dal 2012 ‘alimentazione’ materia studio scuole medie

  1. Il progetto mi pare riduttivo, come spesso avviene dello stlile di vita sano passa solo l’alimentazione e viene dimenticata l’attività motoria. Non capisco, inoltre, come verranno formati gli insegnanti sulla materia Alimentazione. Li forma l’industria alimentare? E chi controlla? Purtroppo ormai è noto che esistono cibi decisamente cattivi, per chi li consuma, capaci di creare dipendenza.

Comments are closed.