Gran Mufti di Siria minaccia UE e USA: attiveremo kamikaze

Il Gran Mufti di Siria, carica di nomina governativa, ha minacciato l’Unione Europea e gli Stati Uniti di attivare cellule di attentatori suicidi in Europa e in Israele qualora ci dovessero essere attacchi militari contro la Siria.

“Nel momento in cui il primo missile colpirà la Siria, il Libano e la Siria lanceranno tutti i loro figli come attentatori suicidi sul territorio europeo e della Palestina (Israele, ndr)”, ha detto lo shaykh Ahmad Bader Hassun. In un video trasmesso ieri sera dalla tv di Stato siriana e ripreso oggi dalla tv panaraba al Arabiya, il Gran Mufti ha detto: “Vi avverto, Europa e Stati Uniti: prepareremo attentatori suicidi che sono già tra di voi”. “Se bombarderete la Siria o il Libano – ha aggiunto il Gran Mufti parlando da un pulpito di una moschea – sarà occhio per occhio e dente per dente e chi infliggerà il primo colpo sarà più ingiusto… vi prego… non avvicinatevi al nostro Paese!”.

In carica dal 2005 e noto per le sue prediche in favore del dialogo islamo-cristiano, lo shaykh Hassun ha perso uno dei suoi cinque figli, Sariya, lo scorso 2 ottobre, ucciso in un agguato nel nord-ovest del Paese da non meglio precisati uomini armati. Il regime ha accusato i terroristi che, secondo la versione ufficiale, sarebbero pagati dai servizi di sicurezza stranieri per destabilizzare la Siria.

ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K