Governo battutto alla Camera. Trucco di Giachetti: deputati nascosti prima del voto

Il governo e’ stato battuto in Aula alla Camera sul rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2010. I deputati hanno bocciato l’articolo 1 del testo. Per combinazione, lo scivolone in Aula e’ accaduto proprio quando vi era da poco entrato Silvio Berlusconi.

Il presidente del Consiglio e’ stato quindi ‘salutato’ dal grido “dimissioni-dimissioni” che si e’ levato dai banchi dell’opposizione. L’articolo 1 e’ stato respinto per un pareggio 290-290 su cui hanno pesato le assenze nella maggioranza. Quattro i deputati della Lega che non hanno votato. Oltre al ministro Umberto Bossi, che stava rispondendo in Transatlantico a una cronista, mancava Matteo Brigantini ed erano in missione Stefano Stefani e Roberto Maroni.

Diciassette gli assenti del Pdl. In missione Stefano Saglia e i ministri Franco Frattini e Giulio Tremonti. Non hanno partecipato al voto Filippo Ascierto, Vincenzo barba, elena Centemero, Giuseppe Cossiga, Sabrina De Camillis, Pietro Franzoso, Marco Martinelli, Antonio Martino, Giustina Destro, Dore Misuraca, Claudio Scajola, Umberto Scapagnini, Piero testoni e Alfonso Papa, in carcere da luglio.

Tre democratici in corridoio, rientrati per la conta decisiva

Il giochetto di Roberto Giachetti: non è uno scioglilingua ma un piccolo tranello orchestrato ai danni della maggioranza dal segretario d’aula del Partito democratico alla Camera. Pochi istanti prima della votazione che ha affondato l’articolo 1 del rendiconto finanziario dello Stato, in un’altra votazione la maggioranza se l’era cavata per pochi voti.

In quel momento, secondo quanto raccontano fonti parlamentari dell’opposizione, Giachetti aveva ‘nascosto’ in un corridoio tre deputati per tenere leggermente più bassi i numeri dell’opposizione e depistare la maggioranza. Quei deputati poi sono rientrati insieme in aula cambiando i numeri al momento opportuno e determinando la sconfitta della maggioranza alla presenza del presidente del Consiglio.

AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K