Madrid: Gmg, per padre Lombardi “Un grande clima di gioia”

Padre Federico Lombardi

La Spagna si è «meritata» le tre visite del Papa per aver organizzato in questi anni due «grandi eventi per la Chiesa d’interesse mondiale»: il Congresso delle famiglie a Valencia nel 2006 e, ora, la Giornata mondiale della Gioventù.

Lo ha ricordato oggi padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, precisando che è tuttavia «eccessivo parlare di una scelta privilegiata» del Pontefice «per la Spagna»,dal momento che due di questi viaggi sono dovuti a eventi con un interesse che va al di là del Paese iberico.
Nello specifico, ha precisato padre Lombardi, «il motivo di questo viaggio è la Gmg», e dunque si tratta di «una motivazione generale e pastorale, dove anche le tematiche attuali della gioventù entrano in questa chiave». Pertanto, ha aggiunto, «non c’è un’agenda da trattare» negli incontri con i rappresentati istituzionali.
Il portavoce vaticano ha riferito che il Papa è «contento dell’andamento del viaggio e dell’inizio della sua partecipazione alla Gmg», sottolineando che l’accoglienza di ieri e questa mattina sono state «splendide, con una grandissima partecipazione e un grande clima di gioia».

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K