Isola di Nue: star di “Guerre stellari” sulle nuove monete dell’Isola di Nue

Darth Vader

Il minuscolo stato-isola di Niue nell’Oceano Pacifico ha deciso di emettere una serie di monete aventi corso legale con le effigi di Luke Skywalker, della principessa Leia, di Darth Vader e degli altri personaggi protagonisti della serie cinematografica di Guerre stellari di George Lucas.

Quest’ isola che si governa autonomamente, ma che è “associata” amministrativamente alla Nuova Zelanda e quindi riconosce come Capo di Stato la regina Elisabetta II d’Inglilterra, aveva già attirato l’attenzione del mondo quando, per celebrare il matrimonio del principe William con Kate Middleton, aveva emesso dei francobolli “da collezione”, accusati poi di portare sfortuna in quanto le immagini degli sposi avrebbero potuto essere separate per essere utilizzate singolarmente, quella di William per spedire lettere da 3,40 dollari neozelandesi, quella di Kate per cartoline da 2,40 dollari.

Anche se solamente i duemila abitanti dello stato- isola saranno autorizzati ad utilizzare la nuova emissione come moneta corrente, queste monete d’argento del valore di due dollari saranno destinate principalmente ad essere vendute ai collezionisti. La serie verrà emessa in novembre in un numero limitato di 7.500 copie, ciascuna delle quali verrà venduta a circa 280 euro.

E pagando un piccolo sovrapprezzo sarà possibile ottenere anche delle custodie a tema, fra cui quella con la moneta di Darth Vader che si apre con il caratteristico suono di respiro profondo e quella dell’astronave Millennium Falcon che emette un suono di jet che decolla.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K