8 GEN – E’ bufera sulle dichiarazioni dell’assessore ai trasporti del Comune di Lecce, Giuseppe Ripa (Pdl), che su Facebook ha definito il governatore della Puglia, Nichi Vendola, una “signorina” e affetto da “turbe della psiche”.
Il primo a prendere le distanze il sindaco di Lecce, Paolo Perrone. Dopo di lui politici ed esponenti del movimento omosessuale che hanno chiesto le dimissioni di Ripa e l’intervento dell’Anci.
Ripa però non si placa, anzi rincara la dose. «In natura – risponde – esistono solo due tipi di generi umani: l’uomo e la donna. Il resto viene classificato scientificamente come ’turbe della psiche, patologia che rientra nelle competenze della scienza sanitaria in generale e della psicanalisi in particolare. Orbene, nessuno vuol dare in testa al paziente provato da tali turbe della psiche. Per carità , il mio credo religioso mi ha insegnato la tolleranza. Tutto il mio rispetto per il diverso!». Frase che scatena ancor più le polemiche e le reazioni stizzite tanto da indurre Perrone a intervenire nuovamente e a chiedere scusa.
