Referendum, Di Maio: “Non chiederemo le dimissioni di Renzi”

 

di_maio“Non chiederemo le dimissioni di Renzi” se dovesse uscire sconfitto al referendum sulle riforme o in “caso di contraccolpo” per il Pd alle elezioni amministrative, ha detto Di Maio a ‘In mezz’ora’.

“Non saremo di certo noi – ha sottolineato – a chiedere le dimissioni del premier dopo il referendum, come non le chiederemo se, come sembra, il Partito democratico dovesse avere un contraccolpo a queste elezioni amministrative. Le elezioni amministrative come il referendum sono importanti”, perché le prime “riguardano i Comuni” il secondo “richiede di entrare nel merito” e “non vogliamo personalizzarla sul presidente del Consiglio, perché si fa il gioco di Renzi”.

“Io non consiglio al governo Renzi di dire ‘se perdo il referendum me ne vado a casa’ – ha proseguito l’esponente Cinquestelle – perché potrebbero tentare gli italiani“.

In caso di vittoria dei no al referendum sulle riforme, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “avrà un ruolo fondamentale – ha sottolineato Di Maio – Questo non significa tirarlo per la giacchetta, ma individuare in lui la funzione di garante della Costituzione”.

“Il Presidente della Repubblica – ha affermato Di Maio – quando più volte lo abbiamo incontrato, si è sempre distinto per la sua oggettività. Abbiamo ricevuto da lui complimenti per il lavoro di opposizione in Parlamento”. adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K