Expo 2015: sequestrati insetti e vermi nei padiglioni di Olanda e Belgio

 

Insetti offerti nel padiglione dell’Olanda durante lo showcooking dello chef Jasper Udinik. Illegalmente, visto che mangiare insetti (e vermi) è vietato in Italia. Prima dell’apertura di Expo, una polemica aveva riguardato proprio un carico di insetti fermi a Malpensa, che però sono stati usati solo per una mostra sul cibo del futuro allestita da Coop e Società Umanitaria. Questa è un’altra storia. I tecnici dell’Asl sono intervenuti lunedì mattina nel padiglione olandese sequestrando il cibo “esotico” e chiedendo che la dimostrazione non venisse replicata nel pomeriggio come da programma.

La stessa cosa è capitata nel padiglione del Belgio, ma ha riguardato 300 barattoli di passata di pomodoro con vermi, tutti ermeticamente chiusi perché il nuovo chef non era intenzionato ad usarli. Il fatto è che in Olanda e in Belgio insetti e vermi sono permessi, tuttavia non possono essere trasportati ed esportati nell’area Schengen. Poi – riferisce il Corriere – anche altre cucine hanno avuto problemi, come ad esempio quella dell’Iran per una partita di carne bovina vietata.

milanotoday.it



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -